Sai pensare a te come imprenditore di successo? 

Immagini di vedere la tua azienda comparire sulle riviste, e posizionarsi sempre più al centro del mercato? 

Innanzitutto, sappi che i tuoi sogni sono possibili. 

L’unico problema è che tutti hanno il potenziale per fare qualcosa di grande. Passare poi dal possibile al probabile significa sviluppare le giuste abitudini.

Ecco le quattro abitudini che possono aiutarti a diventare imprenditore di successo.

Ascolta il tuo istinto.

Alcuni imprenditori faticano a trovare un’opportunità di crescita per la propria attività. 

Ma cosa succede se la parte “scoperta” di questa equazione non fosse il vero problema? E se fossimo noi a non vedere chiaramente le opportunità?

Il modo migliore per vedere qualcosa che non c’è è seguire il tuo istinto. 

È esattamente quello che fanno i campioni per vincere in qualsiasi cosa stiano perseguendo. 

Persone come LeBron James, Mike Tyson e Micheal Jordan sono ottimi esempi: non importa cosa, li abbia spinti ai confini di ciò che era possibile nello sport e nella vita.

L’imprenditore di successo vede opportunità dove tutti vedono problemi, trova spazio dove altri non lo vedono. Riesce a mirare ad un obiettivo avendo visione dell’intero orizzonte.

Per cogliere quindi tutte le opportunità, guarda oltre “ciò che è”. Un progetto può essere poco affascinante in superficie, ma può aprirti porte impensabili.

Insegui i tuoi sogni con urgenza.

Se hai un’idea per un’azienda o un prodotto, inizia a lavorarci ora

Un esempio di imprenditore di successo su un’idea allora poco accattivante, è Dre London fondatore e CEO di AUX Live ha avuto un’idea che ha cambiato la vita proprio prima dell’inizio della pandemia “E se, invece di andare ai concerti di persona, gli spettatori potessero guardare gli spettacoli dal vivo dai loro telefoni? Rispecchierebbe il concetto di TV pay-per-view, ma per l’industria musicale”.

Ha accantonato l’idea per un po’, ma un concerto di Post Malone ha riacceso il suo entusiasmo. Lo spettacolo in live streaming è stato un enorme successo, ma non era l’unica cosa che London aveva notato. L’evento, in cui Post Malone ha eseguito un tributo ai Nirvana , ha avuto 200.000 spettatori consecutivi e 1 milione di visualizzazioni totali. Questa era la prova di cui aveva bisogno per lanciare AUX Live , una piattaforma per lo streaming di eventi live in tutto il mondo.

Quindi ha pensato “Se non lo faccio ora, qualcun altro lo farà”, London ha studiato le piattaforme esistenti come Netflix, Amazon Prime, e ha concluso: “Non esiste una piattaforma di streaming per l’intrattenimento dal vivo. Costruirò il Netflix dal vivo.”

 

 

Tratta l’imprenditorialità come uno sport.

Essere abbattuti fa parte del viaggio di ogni imprenditore. 

Ci saranno battute d’arresto che pungono davvero, anche se vinci più di quanto perdi. Ma se credi sinceramente di essere sulla strada giusta, non arrenderti. 

Invece, tratta l’imprenditorialità come uno sport.

Questa mentalità ti aiuta a capire che:

  • Non vincerai un campionato ogni anno , il che, negli affari, di solito significa un’altalena di crescita o denaro.
  • Alcuni anni ci saranno squadre migliori. Ciò non significa che hai avuto zero risultati. Forse hai raggiunto i tuoi obiettivi di assunzione o di marketing piuttosto che guadagnare di più.
  • Essere abbattuti è temporaneo. Devi alzarti per rimanere in gioco.

Inoltre, lo sport e l’imprenditorialità attingono agli stessi modelli di business, afferma London. Ci sono dipendenti (giocatori), capi (allenatori) e proprietari di franchising e tutti devono interagire.

Se la comunicazione non arriva dal proprietario della franchigia al manager all’allenatore per far giocare bene i giocatori, come faranno a vincere?”

Costruisci la tua attività con un approccio fai-da-te.

È sempre bello attingere al capitale di rischio o ai prestiti bancari, ma considera le risorse che hai già prima di farlo. 

Potresti aver bisogno di meno di quanto pensi per avviare un’attività. 

Quali relazioni o abilità puoi sfruttare?

Ad esempio, London ha una vasta carriera musicale. È in grado di attingere a diverse risorse e relazioni per creare nuovi progetti. 

Per aggiungere personalità, London usa il suo marchio di calzature come trama centrale del suo progetto. 

“Mi piace usare tutti gli accessori intorno a me per creare un mondo”, dice.

Ci sono rischi quando costruisci qualcosa in stile fai-da-te? “Sicuramente, ma questa è solo una parte del gioco, e del divertimento, dell’essere un imprenditore di successo”.

“Il 99% delle volte, è il rischio che ottiene la ricompensa”, afferma London. “Quindi, se non corri il rischio, non vedi la ricompensa: il momento R e R.”

VUOI GESTIRE AL MEGLIO LE TUE TRATTATIVE?

Con il nostro e-book GRATUITO imparerai a:
- usare le domande per gestire la trattativa
- guidare il cliente alla chiusura del contratto
- superare le obiezioni più comuni

You might also like

Lascia un commento

14471_MBKM_NB_1-01 (1)

MBKM di Maurizio Baiguini ® 

Privacy Policy

info@mbkm.net
+39 366 373 7483

NEWSLETTER

Ricevi gratuitamente consigli e pillole per migliorare la tua efficenza commerciale.

Copyright © 2019. All Rights Reserved. Proudly powered by Crowd Plus SRL.