Sai come usare i social media per vendere?
Mai come in questo periodo dove le distanze sono un obbligo, raggiungere i potenziali clienti è complicato. Un utilizzo consapevole dei social può essere estremamente utile, e sapere come utilizzarli diviene indispensabile per evitare perdite di tempo.
E’ ormai chiaro quanto i social influenzino le nostre vite e quindi sfruttarne i benefici per ampliare gli orizzonti in ambito lavorativo è irrinunciabile. Vediamo quindi, alcune di queste linee guida per usare i social media per vendere.
1. La tua reputazione
La tua reputazione arriva prima di te. Questo da solo è uno dei motivi per cui vuoi avere una presenza sui social media.
Immagina questo scenario: stai telefonando a un potenziale cliente. La prima cosa faranno? Ti cercheranno su Google prima di parlarti.
Cosa dice di te la tua presenza online?
2. Rispetto
Il rispetto va in due modi. Ricorda che la prima parola nei social media e nella vendita sui social è “social”. Il rispetto è un obbligo.
Non puoi improvvisare una vendita senza strategia o regole.
Vuoi essere “rimbalzato” velocemente? Questo è ciò che accade quando ti proponi a qualcuno con cui non hai ancora creato una relazione.
Troppi venditori stabiliscono una prima connessione e inviano immediatamente il messaggio: “Ehi, penso che tu ed io abbiamo molto in comune. Connettiamoci “, e vengono oscurati. Il rispetto dei tempi e dei modi è regola fondamentale anche sui social.
Coltivare la connessione è il modo in cui si dimostra rispetto.
Mi collegherò con qualcuno, ma non venderò subito.
Voglio coltivare la connessione e capire più’ di loro e voglio che capiscano più di me. Voglio dialogare e poi, se la porta si apre, è allora che puoi trasformarla in un’opportunità di vendita.
I social media hanno bisogno di tempo. Non è una situazione esplosiva di vendita, piuttosto ad una crescita di relazioni e connessioni; è paragonabile a un effetto di propagazione delle onde nel lago quando lanci un sasso e quindi, le tue connessioni iniziano a crescere.
4. Condividi e aggiungi commenti
La condivisione e l’aggiunta di commenti è qualcosa di strategico. Non richiede molto tempo ogni giorno ma va fatta. Alcuni venditori passano ore sui social senza che esse siano produttive e questo è sbagliato. Pochi interventi, mirati e intelligenti.
Trascorro al massimo 15 minuti al giorno. Ho centinaia di migliaia di follower, ma non passo più di 15 minuti al giorno.
possono passare diversi giorni senza consultare i social perché siamo troppo impegnati. Quando li utilizziamo però ricordiamoci di lasciare il segno, facciamo capire di più chi siamo.
5. Connetti persone
E’ importante creare delle relazioni. Non sempre devono essere utili a te ma semplicemente puoi fare da tramite tra persone che tu credi possano essere utili le une alle altre. Oltre a migliorare la tua reputazione, aumenta le tue connessioni.
È come quando sei a un evento di networking e incontri persone che ti mettono in contatto con altre persone e così via…
I social media sono come un vero evento di networking, solo online.
6. Sii presente
Essere presenti significa creare contenuti interessanti in relazione al momento.
Essere attivo fa aumentare la tua autorevolezza e considerazione.
Quando questo accade si viene identificati come competenti e permette di essere visto come esperto e presente. Essere presenti significa anche controllare i post che facciamo. Se pubblichiamo qualcosa, dobbiamo rispondere sempre ai commenti che le persone faranno. Non è necessario farlo immediatamente ma bisogna rispondere sempre.
Quando le persone fanno commenti, io faccio commenti. Questo è essere presenti; l’interazione è connessione.
7. Conversazione offline
Questo è denaro. Il mio obiettivo è prendere la connessione online e creare la conversazione offline.
E’ importante che nel tempo e attraverso una reciproca connessione le relazioni passino da on-line ad off-line. Questo permette un approccio diretto e personalizzato con il nostro interlocutore. Se tutto il lavoro precedente è stato svolto con cura e serietà, è difficile che il tutto non si trasformi in una telefonata. È incredibile come questo crei enormi opportunità.
8. Fornire soluzioni e idee
Quello che devi fare è essere visto come leader nel tuo settore e nel mercato. Per fare ciò, devi fornire soluzioni.
Fornire soluzioni non è sinonimo di contratto. Significa semplicemente che stai mettendo in rete idee e informazioni che ritieni rilevanti. Vuoi essere visto come qualcuno che contribuisce.
La vendita non è uno sport individuale. Le vendite sono uno sport di squadra ed è importante vedere tutti come membri di uno stesso team. Quando fornisci soluzioni o idee utili ad altri, aumenti la tua reputazione e la percezione di leadership che gli altri hanno di te.
9. La partita è lunga
Devi essere disposto a investire tempo. Non pensare che pubblicherai dei contenuti su Internet e nell’arco di un mese avrai incrementato esponenzialmente i clienti.
Questa mentalità è un grosso errore commesso da molti. Pensano che iniziando ad avere riscontri sui social, questi si tramutino immediatamente in vendite. Non succederà.
I social media sono un gioco lungo: mesi e mesi e mesi.
10. Coerente
Sii coerente.
Va bene mettere fuori cose personali sulla mia pagina Facebook ma mai sulla mia pagina LinkedIn. Il mio LinkedIn è riservato a più contenuti aziendali, mentre mi piace condividere momenti puliti con la mia famiglia o forse il mio tragitto giornaliero sulla mia pagina Facebook. Impariamo a scindere le finalità dei social.
Sono coerente e congruente con il mio messaggio.
Inoltre è importate che i contenuti che si pubblicano siano sempre rispettosi delle idee altrui. Non si pubblica mai qualcosa che possa essere vista come offensiva. Impegniamoci a rispettare tutti.
Questo è ciò che accade con i social media, ma solo per un periodo di tempo lungo, esteso e pluriennale.
E’ ora di usare bene i social media per vendere.
VUOI GESTIRE AL MEGLIO LE TUE TRATTATIVE?
- usare le domande per gestire la trattativa
- guidare il cliente alla chiusura del contratto
- superare le obiezioni più comuni