Proviamo a rendere la lettura più veloce; qui di seguito un elenco di spunti smart per il successo nelle vendite.
E’ un modo un po’ diverso di dare stimoli al ruolo del commerciale come abbiamo fatto anche nella nostra ultima newsletter.
Inizia ogni giornata
con il giusto atteggiamento, fai esercizio fisico, medita in macchina o ascolta musica che ti dia energia (per me, Bad medicine di Bon Jovi funziona magnificamente!).
Leggi libri
sul tuo mestiere, ma leggi anche saggi e articoli di riviste per comprendere meglio il tuo mondo e migliorare la tua capacità di pensare lateralmente.
Cerca prospect
ogni giorno, anche quando non ne hai voglia, e anche quando hai l’agenda intasata.
Dedica tempo
a nutrire i clienti dei tuoi sogni, anche se il tuo concorrente li ha in pugno, anche se sono completamente freddi.
Non perdere tempo
con persone che non possono o non vogliono acquistare ciò che vendi, anche se credi che dovrebbero, e anche se ne trarrebbero vantaggio.
Pianifica
ogni telefonata di vendita, anche se hai effettuato 1.000 chiamate di vendita e ritieni che non sia necessario.
Ascolta
più di quanto parli e dai alle persone più tempo per rispondere aspettando che finiscano le parole.
Ricorda
che vendere non è qualcosa che stai facendo a qualcuno. È qualcosa che stai facendo per qualcuno e con qualcuno. Stai aiutando le persone a produrre risultati che non potrebbero produrre senza di te.
Inizia la conversazione
rendendo ciò che dici chiaro e appetibile, fai affidamento sulla credibilità della tua azienda e sulle opportunità che potreste offrire.
Identifica
tutte le persone coinvolte in ogni affare, anche se sono difficile da gestire, e ti costringe a interagire con persone che si oppongono al cambiamento che stai mettendo in atto pe il tuo cliente.
Lavora
per controllare il processo e la conversazione di vendita; probabilmente la persona o le persone con cui stai lavorando, cercano di evitare di prendere gli impegni che devono, impara a gestire la conversazione spostando tu il punto, dove vuoi.
Abbi riguardo
del tempo, sia tuo che del cliente potenziale non ne puoi perdere tu e neanche lui. Il successo nelle vendite arriva anche da qui.
Riserva
tanto tempo allo studio della psicologia umana quanto a qualsiasi altra materia, poiché tutti i tuoi risultati saranno anche il prodotto di quanto hai capito delle persone di fronte a te.
Rammenta
che i tuoi clienti hanno preoccupazioni molto reali che impediscono loro di agire. E’ tuo compito risolverle completamente.
Rispetta
la tua concorrenza e non sottovalutarla mai e lavora sodo per essere il tipo di persona che vince una competizione per preparazione e competenza.
Sii aperto
sui processi e le metodologie di vendite e non scartare mai le idee con le quali non sei d’accordo , soprattutto se portano valore agli altri. Allo stesso tempo, ricorda che tutto è contestuale e sii scettico riguardo a qualsiasi affermazione secondo cui puoi avere successo nelle vendite senza sforzo.
In tutte le relazioni umane,
veloce è lento e lento è veloce. Se vuoi andare veloce, vai piano. Se non vuoi andare piano, non provare ad andare veloce.
Pianifica la tua settimana.
Nel fine settimana e dedica del tempo per organizzare l’agenda della settimana successiva. Inizia la settimana sapendo cosa farai e ottieni un salto sulla concorrenza.
Non temere il fallimento.
E’ nella natura del nostro lavoro. Accettalo, apporta le modifiche e riprova.
VUOI GESTIRE AL MEGLIO LE TUE TRATTATIVE?
- usare le domande per gestire la trattativa
- guidare il cliente alla chiusura del contratto
- superare le obiezioni più comuni