L’importanza dell’umiltà nella leadership e come individuare le cattive abitudini dell’ego
Uno degli aspetti più interessanti della nostra psiche è la capacità di riconoscere negli altri i difetti che non vediamo in noi stessi.
So che a volte le nostre azioni possono essere fraintese da altri e so che non possiamo accontentare tutti o soddisfare le aspettative di tutti, ma dobbiamo anche il dovere di leader di essere da esempio per coloro che ci circondano.
Tutto inizia con l’umiltà. La capacità di connettersi e discutere punti di vista diversi senza sentirsi attaccati personalmente è ciò che consente una crescita massiccia. Se non riusciamo a farlo come leader, fa trasparire un complesso di superiorità.
Questo è sbagliato.
Non vogliamo che le persone che lavorano con noi pensino che ci sentiamo superiori. Avere la loro stima è fondamentale, da qui l’importanza dell’umiltà in ambito lavorativo.
1. Non sei migliore.
Non essere mai sicuro di essere migliore della tua squadra. Puoi imparare da chiunque se ascolti attentamente. Condividiamo tutti il fatto di essere umani, ed essendo umani condividiamo emozioni, prove e sfide simili.
Siamo tutti bravi in qualcosa e pessimi in altre.
2. Hai bisogno di feedback.
Non credere di non avere bisogno di feedback per crescere.
La critica è la colazione dei campioni. Abituati alle persone che ti dicono cosa pensano che dovresti o non dovresti fare.
Assicurati di mettere in atto i tuoi valori in modo da sapere cosa è importante per te e su cosa dovresti sempre lavorare per migliorare te stesso.
3. Non c’è bisogno di ammirazione.
Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato ad ammirarti. Se lo fanno, è auspicabile che sia un ammirazione reale e no dettata dalla tua posizione. L’ammirazione è qualcosa che non si cerca.
4. Sei tu, non loro.
Non sempre le persone ti fraintendono potresti essere tu quello che non sta comunicando con chiarezza.
A volte le situazioni richiedono meno ego e più umiltà.
5. Prenditi del tempo per ascoltare.
Se non ti impegni attivamente con le persone, sarai sicuramente visto come vanitoso ed egoista.
Prenditi sempre del tempo per parlare con le persone e guardarle negli occhi.
In riunioni allargate fai in modo che le persone colgano l’dea di essere parte integrante dell’argomento e il tuo interesse a interagire con loro. Il tuoi modi e il tuo tono di voce deve fare chiaramente capire che: “Voglio riconoscere che esisti e che sei importante per me in questo momento”.
Fai sempre del tuo meglio per rivolgerti a quante più persone possibili.
6. Presentati.
Presentarsi alle riunioni e presentarsi in orario.
Quando non lo fai, le persone potrebbero iniziare a pensare che ti senti superiore. Un programma fitto di appuntamenti, scadenza e burocrazia può indurti a non presenziare o arrivare tardi ai meeting con il tuo staff. Se non rispetti il tempo degli altri, penseranno immediatamente che non li rispetti. .
Prenditi del tempo per riflettere su chi sei e su come le tue azioni influenzano gli altri .
Dopo aver fatto questa profonda riflessione, intervieni sulle azioni che possono migliorare la tua credibilità.
Agire in modo superiore o mostrare altre caratteristiche di un complesso di superiorità è di solito un modo per mascherare o nascondere un senso di inferiorità.
In una certa misura, siamo tutti orgogliosi di noi stessi e tutti abbiamo un ego.
Ma come leader, dobbiamo essere sicuri di tenere sotto controllo questo lato di noi stessi ed essere consapevoli delle nostre azioni e del modo in cui parliamo alle persone.
L’importanza dell’umiltà nelle relazioni con il team è inequivocabilmente vincente.
VUOI GESTIRE AL MEGLIO LE TUE TRATTATIVE?
- usare le domande per gestire la trattativa
- guidare il cliente alla chiusura del contratto
- superare le obiezioni più comuni