Abbiamo già visto qualche mese fa che cosa si intende per mindset.
Qual è la tua mentalità di vendita in questa nuova normalità? I prezzi sono in aumento, i mercati sono fuori controllo. Le cose che prima davamo per scontate, come i viaggi d’affari, ora sono più complicati da gestire.
Questo porta a non avere pieno controllo del nostro lavoro e ci crea un senso di frustrazione e di rabbia.
Pensare a cosa fare in caso di aumento dei prezzi o carenza della catena di approvvigionamento va bene, ma rimuginare continuamente su questi problemi è uno spreco imperdonabile del tuo tempo limitato.
Concentrati solo su ciò che è sotto il tuo controllo nel presente come venditore o leader delle vendite e se hai qualche perplessità, ti suggerisco alcuni modi su come procedere.
La tua mentalità di vendita: 5 modi per concentrarti su ciò che è sotto il tuo controllo
1. Rompi i tuoi problemi in pezzi più piccoli
Diciamo che tu o il tuo team avete un budget elevato da raggiungere questo trimestre. Non perdere tempo, lamentandoti di quanto sia irrealistico.
Segmenta la sfida in una serie di obiettivi più piccoli e più realizzabili.
Un mindset ben organizzato ti aiuta a controllare il numero di attività costruttive che intraprendi per raggiungere quella quota.
Sei tu a controllare quanto bene mantieni la tua pipeline piena e tu controlli che i compiti siano sempre svolti a tempo debito.
2. Concentrarsi sulla organizzazione interna
Negli affari non mancano le fusioni e le acquisizioni ed attività che si sovrappongono. Questo genera confusione e spesso riattribuzione dei ruoli, a volte demansionamento.
Riduci al minimo tale impatto sulla tua rete interna attribuendo ruoli specifici ad ognuno; questo contribuirà a non subire rallentamenti all’interno dell’organizzazione.
Costruisci l’organigramma in modo da avere backup continui! Assicurati di ridurre al minimo gli imprevisti.
3. Adeguati alle sfide di prezzo.
Non è compito tuo controllare i picchi di prezzo e i problemi di fornitura. Ma è tuo compito riconoscere che questi problemi esistono e trovare il modo per adattare te e i tuoi clienti a questa incertezza.
Sii il tuo cliente e fai il meglio per lui attraverso consulenze mirate e realistiche. Fai in modo che le oscillazioni di prezzo lo possano avvantaggiare.
Segui il mercato ma non esserne schiavo.
4. Smetti di incolpare il tuo manager
Molti rappresentanti di vendita sono frustrati dal fatto che il loro capo non trovi il tempo per il coaching, o che annulli la formazione programmata perché sono troppo occupati con altre attività.
Invece di perdere tempo ad arrabbiarti per questi sviluppi, concentrati su ciò che puoi fare per te stesso per migliorare il tuo mindset.
Impegnati a leggere o frequentare corsi sulle tecniche di vendita. Iscriviti alle newsletter di coaching alle vendite. La voglia di imparare è sempre sotto il tuo controllo.
5. Smetti di combattere la tecnologia
Smettila di arrabbiarti con il tuo CRM e di essere ossessionato dal fatto che non funzioni come vorresti ed è solo un altro compito gravoso.
La tecnologia è una leva che produrrà un ROI personale elevato per te se utilizzata in modo efficace. È lì per un motivo.
Ti permette di fare di più e capire di più in meno tempo.
L’INCERTEZZA NON È MAI NUOVA
È facile adagiarci nella convinzione che abbiamo a che fare con problemi senza precedenti. Ma i tempi sono sempre incerti. Non c’è mai stata un’età dell’oro senza imprevisti.
Ecco perché abbiamo libri di 2000 anni ancora in circolazione, che ci danno un mindset senza tempo su come concentrarci su ciò che è sotto il nostro controllo.
C’è anche una buona ragione per cui quel consiglio è ancora importante: funziona.
VUOI GESTIRE AL MEGLIO LE TUE TRATTATIVE?
- usare le domande per gestire la trattativa
- guidare il cliente alla chiusura del contratto
- superare le obiezioni più comuni